Auxologia - Dottore Oliva Sergio

Vai ai contenuti
Auxologia
Valutazione età ossea e crescita (Auxologia)

BonAge - consente la valutazione dell'età ossea. Strumento ideale in bambini e adolescenti con anomalie di crescita. Il metodo BonAge ad ultrasuoni accurato e obiettivo fornisce risultati immediati  secondo il metodo comune Greulich e Pyle.

BonAge determina il grado di sviluppo dello scheletro, o età ossea, valuta l' ossificazione delle strutture cartilaginee del polso, che è un ottimo indicatore del grado di maturazione ossea. La tecnologia unica nel BonAge, si basa sulla misura della velocità delle onde ultrasoniche che passano attraverso il polso. Sulla base di questi dati, utilizzando un algoritmo speciale e le curve comparative di sesso specifico e età, BonAge calcola l'età ossea in anni e mesi. I risultati sono rilasciati automaticamente e non richiedono interpretazione del medico è altamente correlato con dati tabulari tradizionali, ottenuti con il metodo di Greulich e Pyle.

Altre caratteristiche

Il dispositivo comprende una serie di funzioni aggiuntive, come la definizione di un modello di crescita che è la tendenza di sviluppo in linea con il sesso e razza, nonché le previsioni per la crescita finale. Il sistema può includere una funzione di determinare resistenza dell'osso. Queste caratteristiche rendono BonAge sistema di facile utilizzo per la valutazione globale dello sviluppo del bambino.

Il dispositivo è dotato di certificato CE.

La valutazione di età ossea

La valutazione di età ossea - un elemento chiave nel determinare il tipo di patologia e la crescita dei bambini e degli adolescenti. Questo test è di solito eseguito da un medico o due volte l'anno per i pazienti con bassa statura, o disabilità dello sviluppo -  e nella popolazione generale di bambini e adolescenti che sono almeno al quinto percentile

L'indicatore viene quindi utilizzato da un medico come indicatore di maturità e livello di sviluppo dello scheletro del paziente.

Utilizzando la valutazione dell'età ossea, un indicatore più preciso del livello di sviluppo del bambino che solo il suo / sua altezza, peso o età. Per i bambini e gli adolescenti con un leggero aumento in questo studio può essere utilizzato per determinare il loro potenziale esistente per lo sviluppo. Se l'età ossea del paziente è inferiore al suo età cronologica, all'interno della gamma normale, si può presumere che esso ha un ulteriore potenziale di sviluppo, e probabilmente potrà ancora crescere. La misura di età ossea aiuta il medico a prevedere con maggiore precisione l'altezza finale di bambini e adolescenti.

Nei pazienti con sospetta patologia la misurazione della età ossea aiuta a risolvere la questione se il bambino ha patologie endocrine o di malassorbimento la necessità di ulteriori ricerche. Nei bambini che sono sottoposti a terapia ormonale per le deviazioni nello sviluppo, valutazione dell'età ossea viene utilizzato come  monitoraggio della terapia.

Fondamenti di misura dell'età ossea

È basata sul fatto che la struttura cartilaginea del polso come crescita esposto processo di ossificazione (cioè tenuta all'interno dell'osso). Come in altre ossa lunghe, il processo inizia con la comparsa del centro di ossificazione nella diafisi, poi ci sono i centri di ossificazione  epifisari e epifisi crescita sono formate. La fusione delle epifisi significa la fine dello sviluppo delle ossa in un bambino. Questi cambiamenti di cartilagine e osso della struttura del polso riflette nell'atlante ampiamente utilizzate di Greulich e Pyle, che è rappresentata dalla struttura delle ossa dei ragazzi e delle ragazze di mano e polso sinistro attraverso gli intervalli di 3-12 mesi, a seconda dell'età del bambino.

Uno dei metodi per la determinazione dell'età ossea è la radiografia della mano sinistra e il polso di un bambino o adolescente e confrontando l'immagine risultante con i dipinti dell' atlante Greulich e Pyle per identificare le età, indicare di seguito il quadro nell'atlante, e sarà un età ossea del paziente.

Utilizzando BonAge valutazione dell'età ossea

BonAge - un innovativo sistema per valutare la maturità scheletrica, basata sulla misurazione di determinazione dell'età ossea utilizzando una tecnologia unica di velocità ultrasuoni passa attraverso il polso. Esso utilizza un algoritmo proprietario di calcolo dell'età ossea in anni e mesi, a seconda del sesso e la razza del bambino. Il sistema comprende un modulo principale modulo e misurazione con il sensore ad ultrasuoni. modulo di misura è configurato come base per una sonda ecografica rappresentato da due trasduttori ultrasonici. Tra le unità si posizionano la mano e il polso del paziente.

BonAge funziona come mostrato in figura: Le onde ultrasoniche passano attraverso la regione di misurazione sul polso sinistro e attraverso trasformatori vista alla mano. tecnica ad ultrasuoni utilizzata nel sistema è semplice e privo di carichi di radiazioni e quindi non ha alcun effetto negativo sul paziente o dell'operatore.

I risultati di misura BonAge

Il sistema calcola la velocità del suono e immediatamente fornisce all'operatore il valore numerico di età ossea (in anni e mesi). Gli studi clinici hanno dimostrato che questi risultati sono espressi in correlazione con i risultati ottenuti utilizzando una tecnica diffusa Greulich e Pyle.

Pronostico altezza finale

BonAge offre un'ulteriore opportunità nella valutazione dell'età ossea nei bambini - una previsione della crescita finale del bambino per due formule comuni Bayley-Pinneau1 e Tanner-Whitehouse2.

Questi indicatori consentono ai medici e ai pazienti di prendere una decisione equilibrata di intervenire per correggere il modello di sviluppo del bambino, anche con l'aiuto della terapia ormonale.

Calcolo della crescita finale

La determinazione finale dell'atto paziente inteso come fattori di crescita quali l'altezza corrente, età al menarca, la crescita dei genitori biologici, e altri età ossea. Per calcolare la crescita finale in entrambi i metodi il sistema usa l'età ossea valori determinati mediante ecografia; altre informazioni necessarie per la previsione della crescita, vengono introdotti in un medico direttamente durante la visita del paziente.

Cosa nasconde il futuro

Pronostico altezza finale dà al medico un indicatore affidabile che può aiutare nella scelta di ulteriori tattiche di gestione dei pazienti con deficit dell'ormone della crescita sospetta o provata o altri deficit di accrescimento.  Alcuni pazienti continuano a migliorare al controllo di età ossea e il calcolo dell'altezza finale atteso; altri possono peggiorare, come l'altezza finale sarà normale alla fine della pubertà; e alcuni richiedono la terapia ormonale sostitutiva.

Torna ai contenuti